Giorgi Wines | Geografia - Giorgi Wines
2372
page,page-id-2372,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Geografia

Oltrepò, terra eletta

Un triangolo di terra al di là del fiume Po; clima asciutto d’inverno e dolcemente ventilato d’estate, un tappeto quasi ininterrotto di vigne tanto da essere considerata una delle zone d’Italia con maggiore densità di vigneti. l’Oltrepò Pavese è la patria di 11 mila produttori e da sempre terra leader del Pinot Nero, che assieme allo Chardonnay offre la base agli spumanti prodotti secondo il metodo classico, decisivi per l’immagine del Made in Italy.

Giorgi_-60-600
vigneto-600

Dal Medioevo a oggi

Questo è senza dubbio l’ambiente naturale del vino fin dal Medioevo quando le botti, caricate sui barconi, risalivano il corso del Po e del Ticino per raggiungere il vicino mercato di Pavia, e da qui, Milano.
La tenuta Casa del Corno, la tenuta Cassinello e il Colle Camesino sono un esempio di come si ristrutturano le vecchie costruzioni agricole e soprattutto di come si valorizza il territorio.

Tradizione e innovazione

Con l’acquisizione della tenuta Cassinello, Casa Giorgi ha portato a 60 gli ettari vitati di proprietà, mentre sono più di 300 i conferitori di uve.
Mezzi e strutture non mancano nelle tre grandi cantine di Casa Chizzoli, Camponoce e Vigalone, tutte dislocate nei dintorni di Canneto Pavese. Immerse nei vigneti, esse rappresentano un perfetto connubio tra la tradizione classica dell’Oltrepò e la capacità innovativa di un’azienda da sempre al passo coi tempi.

Giorgi_-63